Share
R3-01

R3-01

In progress

La sfera pubblica e quella privata convivono alternandosi nell’intervento.

Se il fronte esposto a nord, più composto, e meno permeabile, protegge la sfera privata, quello a sud diventa il suo contrario, aprendosi al giardino ed allargando i confini percepiti dalla sfera privata.
Il living si apre verso la corte interna, in parte porticata grazie ad un aggetto del livello superiore, e la grande vasca.
Il giorno si divide tra salotto, cucina e studio privato, una scala leggera conduce al livello superiore, dove le stanze vengono illuminate e scaldate dallo stesso sole che gratifica le grandi vetrate, anch’esse rivolte a favore del giardino privato.

Una casa può essere costruita e basta, un’altra può nascere pensando che dovrà ospitare una famiglia: una madre, un padre, un figlio, ne rappresenterà le vocazioni e svolgerà le funzioni di cui la famiglia avrà bisogno, l’organizzazione degli spazi si articola qui, immaginando una flessibile convivenza tra un grande spazio dedicato al lavoro, uno per riposare e mangiare, uno spazio per dipingere, ed uno per rilassarsi.

La casa è unifamiliare, è isolata, su due livelli fuori terra, i prospetti presentano aperture sempre diverse per dimensione e proporzioni e le loro cornici di metallo scuro e gesso contrastano il grigio portland usato tutto l’involucro.

Info

  • Tipologia: Villa Unifamiliare
  • Dimensione: 260 mq
  • Dove: Noventa Padovana (PD)
  • Stato: In costruzione
  • Anno: 2016